••• Avvertenze •••

Indicazioni ai sensi e per gli effetti della legge 7 marzo 2001, n. 62: il curatore di questo weblog declina ogni responsabilità di qualsivoglia natura. Le eventuali notizie riportate provengono da altri siti sparsi per la rete e dai normali organi d'informazione, qualcuna persino da quelli Mediaset.
I testi vengono redatti da un soggetto evidentemente incapace di intendere e di volere, prova ne sia il fatto che qualche volta ha pensato di votare Rifondazione Comunista.
Il weblog in questione non ha periodicità regolare ed è aggiornato secondo gli umori del webmaster, la pazienza dei suoi genitori e la disponibilità della sorella dello stesso a lasciare libero il computer.


Ogni riferimento a fatti, persone e cose reali è puramente intenzionale.
E sì, la mia vita fa abbastanza schifo, grazie per farmelo notare.

giovedì 21 agosto 2008

Da Windows a Linux: il racconto del grande passo.

Linux lo avevo già visto spesso da S. e comunque girando in rete vedevo spesso video e/o screenshot, ma di provarlo non avevo la possibilità: il solo fatto di dover partizionare, formattare, installare etc etc mi aveva sempre fermato. Non perchè non fossi capace di farlo, ma perchè era troppo sbattimento solo per provare un sistema operativo nuovo. A fermarmi non era mai stata la paura, ma il rapporto costi/benefici...un po' come se per provare un Macintosh invece di andare da D. o da S. che già lo hanno, lo avessi comprato.

Poi ho scoperto Wubi, che all'epoca era ancora un abbozzo di progetto (vi dico solo che oltre ovviamente a non avere ancora un nome, non aveva nemmeno una pagina internet ufficiale...era addirittura un post in un forum!) e ho capito che aveva la possibilità di diventare qualcosa di importante, e che - soprattutto - era esattamente quello che stavo aspettando.
Vi starete chiedendo che cosa è Wubi...per la documentazione ufficiale vi rimando al sito, in poche parole vi posso dire che è un installer che consente di installare varie distribuzioni di Linux sotto Windows, senza dover partizionare e formattare.
Finalmente pochi giorni fa il progetto ha raggiunto un grado di maturità che mi ha convinto a fare il grande passo (è stato recensito anche da Hardware Upgrade), così ho preso un respiro profondo e l'ho fatto partire.

In circa mezz'ora (tempo di scaricamento di Ubuntu, la distribuzione Linux che ho scelto, a parte) avevo il sistema operativo installato, funzionante e configurato. Non male come inizio.

Come sapete però sono uno che "plasma" ciò che usa in modo da renderlo più vicino al mio modo di pensare, al mio modo di utilizzare le cose. La personalizzazione di Ubuntu (il cui colore ocra poco si addice alla mia persona) è stata lunga, anche perchè nono conoscevo il sistema, ma alla fine il risultato è di tutto rispetto. O almeno, a me piace...

Partendo da così:



Il mio desktop è diventato così:

In centro potete vedere la shell, con sfondo trasparente e fissa in quella posizione. La figata è che non si può spostare e non è presente la barra di scorrimento laterale (ma si può scorrere con la rotella del mouse), quindi quando si dà un comando, le righe scorrono sullo schermo ;-D
A destra potete vedere i widgets che mi consentono di tenere sotto controllo l'utilizzo di CPU, RAM, banda internet etc etc, il mio computer non ha altri sensori (grazie Dell...) e non sono riuscito a fare andare quello per controllare la temperatura dell'hard disk per il modo in cui Wubi installa Ubuntu...sennò avrei messo altra roba.

Ovviamente non potevo non installare Compiz e avere un po' di effetti fighi:



E ci sono decine di altri effetti fighi che non ho voglia di mettere, basta che cerchiate "compiz" su youtube e vi divertirete.

Per il momento sto ancora sondando il sistema...devo ammettere che fare l'hacker con la shell in bella vista non è male, ma credo che le potenzialità di questo sistema siano diverse da quelle di Windows, e che per svariati motivi Linux non entrerà nelle case degli utenti medi per ancora molto tempo.

Commenti e critiche agli screenshot sono benvenuti.
Ciao a tutti!

Edit: un piccolo update, ho aggiunto un bell'orologio ed eliminato la barra superiore. Una basta e avanza :-D Mi piace avere un desktop compatto ma con tutto a portata di mano...continuare a dover vagare con il mouse sullo schermo non fa per me.